la confluenza onlus

Percorso Didattico 1: Alla Scoperta del Fiume Musone

 

“Tutte le cose vicine o lontane segretamente sono legate le une alle altre e non si può toccare un fiore senza disturbare una stella”, Francis Thompson.

 

Il percorso didattico si propone di introdurre attraverso attività pratico teoriche il concetto di biodiversità e di far scoprire ai visitatori con escursioni guidate la biodiversità caratteristica presente nel tratto osimano del fiume Musone.

 Il percorso è stato progettato per essere adattato ai diversi interessi dei visitatori del CEA: dai ragazzi delle scuole primarie e superiori alle persone adulte.

Può essere diviso in pacchetti di attività per di mezza giornata o di un’intera giornata.

- Percorso Baby Scoiattoli (3 – 6 anni accompagnati da genitori): Visita del percorso breve e attività del laboratorio didattico “ColoriAmo gli animali del Fiume Musone”

- Percorso Piccole Volpi (7-  11 anni): Spiegazione teorica dell’ambiente fluviale con l’aiuto di materiale didattico, visita del percorso breve, attività di laboratorio.

- Percorso Giovani Istrici (14-18 anni): Presentazione dedicata all’ambiente fluviale, percorso breve e lungo, attività di laboratorio

- Percorso Big Gruccioni (Adulti): Presentazione dedicata all’ambiente fluviale, visita percorso breve e lungo.

 

Lezione Frontale – L’ambiente fisico del fiume e il suo ecosistema.

Argomenti Trattati:

Ambiente Fisico: il ciclo dell’acqua, i tratti del fiume, la filtrazione dell’acqua e il carsismo, l’azione del fiume sul territorio.

La Biodiversità: introduzione al concetto di biodiversità, la nicchia e l’habitat, gli abitanti del fiume, il fiume l’autostrada della natura.

Il fiume Musone: le caratteristiche dei fiumi marchigiani, il territorio attraversato, la biodiversità presente nel tratto osimano.

 

Escursione – Percorso Breve

Il percorso si snoda ad anello nella parte retrostante del CEA La Confluenza. Particolare attenzione viene data al sistema ecologico, le specie animali e vegetali che si trovano nel fiume non sono viste come singole entità ma viene descritta la funzione che svolgono nell’ecosistema.

 

Escursione – Percorso Lungo

L’escursione può essere effettuata a piedi o utilizzando le bici messe a disposizione dei visitatori del CEA. Il percorso esce dalla struttura del CEA e prosegue a valle del corso del fiume Musone fino al punto della confluenza tra il fiume Musone e il suo affluente di destra il Fiumicello. Da qui si prosegue lungo la pista ciclabile fino ad arrivare al Parco Verde Energia gestito dal Gruppo Astea.

 

Laboratorio didattico

Attività Proposte :

- Analisi chimico-fisiche dell’acqua del fiume;

- I Macroinvertebrati: i Bioindicatori del Fiume;

- Riconoscimento Piante/Animali;

- Coloriamo gli abitanti del fiume (per i più piccoli e i loro genitori).

 

5 x mille

 

cea regione marche

 

decalogo per il corretto comportamento

contratto di fiume

 

Amici del CEA

 

astea