la confluenza onlus

Attività e scopi dell’Associazione “LA CONFLUENZA”

Il progetto è nato grazie all'attività dell'Associazione OSIMOAMBIENTE, la quale nel corso di 16 anni di attività ha creato "L'Aulaverde - La confluenza" e il CEA "Casa degli ailanti", che in sinergia con l'AGESCI Gruppo Scout Osimo 2 ha dato vita ad una nuova realtà.

L’Associazione “La Confluenza” si è costituita il 22 Aprile del 2012 ed è stata regolarmente registrata presso l’Agenzia delle Entrate in data 18/05/2012 con Codice Fiscale n° 93132830428.

Essa ha come scopo prevalente l’organizzazione delle attività della struttura adibita a Centro di Educazione, Comunicazione e Consulenza Ambientale di proprietà della Provincia di Ancona e concessa in uso al Comune di Osimo sito in via Capanne 11.

Tale struttura, comprensiva di un edificio rurale parzialmente ristrutturato e di uno spazio verde attiguo di circa 1500 mq, insiste sull’ecosistema fluviale del bacino del fiume Musone.

Tra gli obiettivi primari dell’Associazione, vi è la creazione di un percorso didattico permanente utile alla conoscenza della morfologia, la biodiversità, la storia, le particolarità del luogo.

Il percorso dovrebbe svilupparsi in due parti: la prima di tipo teorico svolta in aula didattica all’interno dell’edificio o nell’aula all’aperto che dovrà essere allestita nello spazio esterno del Centro di Educazione Ambientale; la seconda, di tipo pratico, sfruttando gli spazi esterni attrezzati con percorsi opportunamente predisposti. Dal punto di vista della percezione sensoriale, sono previsti anche accorgimenti che possano coinvolgere direttamente anche le persone non vedenti.

Le attività previste dallo statuto, sono:

-       Gestione del C.E.A. “La Confluenza” nel suo complesso e prevedendo il suo funzionamento come struttura ricettiva (foresteria, refettorio) a disposizione di altre associazioni e/o enti per finalità educative compatibili con quelle dell’Associazione “la Confluenza”;

-       Attività di promozione, organizzazione e realizzazione di iniziative, campagne di informazione, educazione e formazione di interesse ambientale rivolte alla collettività;

-       Partecipazione, con gli Enti pubblici locali competenti, all’attività necessaria al miglioramento della fruizione sociale di parte dell’oasi fluviale del fiume Musone, sita nel territorio di Osimo anche attraverso il supporto per eventuali eventi promossi dal Comune di Osimo e dagli altri enti locali di riferimento;

-       Promozione e partecipazione ad attività finalizzate alla conoscenza del territorio locale e del suo sviluppo ecosostenibile;

-       Funzione di Centro per attività Scout (AGESCI, CNGEI, FSE) per eventi di educazione, esercitazione, formazione a tutti livelli, specializzazione di propri Associati.  

-       Funzione di area da adibire ad eventuali esercitazioni di Protezione Civile.  

 

L’Associazione “La Confluenza” non ha fini di lucro e si sostiene grazie all’opera di volontari che, in quanto tali, non percepiscono alcun compenso.

Per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità economica e quindi anche delle finalità proprie, compatibilmente con quanto dettato dalla Normativa Italiana, l’Associazione “La Confluenza”, in base a quanto evidenziato nello Statuto, può usufruire delle seguenti possibilità di finanziamento:

-       quota di iscrizione dei Soci nella misura fissata dall’Assemblea Ordinaria;

-       eventuali versamenti volontari degli associati;

-       contributo del Comune di Osimo, secondo quanto previsto dalla apposita convenzione tra le parti per l’affidamento e la gestione della struttura di via Capanne 11 – Osimo (AN)

-       contributi di pubbliche amministrazioni, enti locali e imprese pubblici e privati, degli istituti di credito

-       introiti di manifestazioni e da raccolte pubbliche effettuate in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazioni;

-       eventuali donazioni e lasciti;

-       attività commerciali e produttive marginali di cui al Decreto del Ministro delle Finanze 25 maggio 1995;

-       autofinanziamento tramite affitti a Terzi della struttura per finalità compatibili con quelle dell’Associazione;

-       commercializzazione di oggetti/prodotti per la divulgazione dell’immagine del Cea;

-       commercializzazione di beni prodotti all’interno dei laboratori didattici;

-       proventi derivati dai compensi per erogazione di attività didattiche.

 

Non è prevista la distribuzione, anche in modo indiretto, di eventuali utili o avanzi di gestione, comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione “La Confluenza”, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge.

 

L’Associazione s’impegna di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività proprie del proprio Statuto e di quelle ad esse direttamente connesse ed accessorie.

 

 

 

 

 

                                                                                                  

 

 

 

5 x mille

 

cea regione marche

 

download

decalogo per il corretto comportamento

contratto di fiume

 

Amici del CEA

 

astea