la confluenza onlus

Cos’è un Centro di Educazione Ambientale 

Lo sviluppo sostenibile “soddisfa i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di rispondere ai loro”. Questa è la definizione che viene data dal rapporto Brundtland “Our Common Future” (1987) commissionato dall’ONU all’UNEP (Programma Ambiente Nazioni Unite).

I Centri di Educazione Ambientale (CEA), che sono sempre legati ai valori specifici del territorio, nascono con lo scopo di promuovere la cultura della sostenibilità.

I CEA svolgono funzioni di progettazione ed erogazione di servizi di informazione, formazione ed educazione ambientale ai cittadini in genere ed ai giovani.

La presenza di un Centro di Educazione, Comunicazione e Consulenza Ambientale può fornire servizi di interesse ambientale alla comunità del territorio locale contribuendone alla formazione/informazione ambientale.

 

 cea

 

La storia del Centro di Educazione, Comunicazione e Consulenza Ambientale “Aula Verde La Confluenza”

Progetto nato dall’attività dell’associazione Osimoambiente che nel corso di 16 anni (dal 1995 al 2011) ha bonificato dai rifiuti 6 Km di sponda del fiume Musone, riconsegnandola alla comunità osimana, e creato l’Aulaverde La Confluenza e il CEA Casa degli Ailanti, ospitando migliaia di scolari provenienti dal territorio della Val Musone.

Nell’Aprile 2011 il Comune di Osimo, a cui la Provincia di Ancona proprietaria del Centro di Educazione Ambientale ha affidato in comodato d’uso la struttura, emana un bando per la gestione del CEA.

Le associazioni Osimoambiente e Scout Osimo 2 decidono di unire le proprie forze e conoscenze e di presentare insieme il progetto per la gestione del CEA.

Il progetto prevede la nascita di una nuova associazione La Confluenza il cui scopo primario è la gestione del CEA con il nuovo nome di Centro di Educazione, Comunicazione e Consulenza Ambientale “Aula Verde La Confluenza”.

Tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 il Comune approva il progetto presentato.

Il 22 Aprile 2012 viene costituita l’associazione di volontariato LA CONFLUENZA e il 26 Luglio 2012 l’associazione ottiene dalla Regione Marche il riconoscimento di ONLUS.